Marsiglia
Situata sulla costa sud-orientale francese e capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Marsiglia è una città che si visita meglio a piedi. Le Corniche offrono scorci mozzafiato sul litorale della città mentre si snoda lungo la costa fino alla zona sud del Porto.
Da sempre, la sua posizione sul Mediterraneo rende questa cittá molto turistica. I viaggiatori che arrivano a Marsiglia possono degustare molte delizie e scoprire le caratteristiche di questa città: il suo notevole mercato del pesce, il via vai di barche e yatch, il susseguirsi di bar e locali, numerosi mercati, tipiche pescherie e negozietti di vario tipo. Questa città ci fa pensare a un quadro ricco di particolari da osservare con tantissimi colori allegri.
Nota anche come la “Napoli” di Francia, questa città conserva un patrimonio storico inestimabile che le è valso il titolo di “Capitale della Cultura 2013”; tale nomina le ha imposto l’impegno di riqualificare alcuni dei suoi quartieri più importanti.La zuppa di pesce, la “Bouillabaisse”, preparata tipicamente con scorfano, gallinella di mare, sampietro, grongo, pesce cappone, pesce ragno, salse e verdure è un piatto tipico molto apprezzato. Nei ristorantini tradizionali è famosa quella con cozze alla Marsigliese, condite con pomodoro, da provare almeno una volta nella vita.
Ma tra tutti monumenti da vedere almeno 5 sono tappa d’obbligo nella vita:
- Vieux Port: o porto Vecchio. Questa zona di Marsiglia un tempo era il centro economico e storico-culturale della città e oggi è diventato un importante centro turistico.
- Chateaux d’If: uno splendido castello costruito su un’isoletta di fronte al golfo di Marsiglia. Questo castello aveva la funzione di prigione e pare che abbia ospitato anche il Conte di Montecristo, nei racconti di Dumas. Per raggiungere l’isola si può prendere un traghetto dal porto di Marsiglia.
- Notre Dame de la Garde: Questa basilica fu fatta costruire sul finire del 1850 ed è un esempio di architettura neo-bizantina. All’esterno della basilica potete ammirare la statua della “Vergine con il bambino”, famosa per le sue grandi dimensioni, tanto che è possibile ammirarla da più punti della città e persino in mare.
- Le Panier è il quartiere più antico di Marsiglia. Se andrete a visitare queste vie vi sentirete per un attimo al quartiere Montmartre di Parigi.
- Palais Longchamp: questo palazzo ospita il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale ed è circondato da uno splendido parco. All’ingresso si possono ammirare la statua dei leoni e delle tigri di Bayre e la fontana monumentale al centro del colonnato di Cavalier.
Aurora Zotti e Barbara Zaza