Too good to go: l’app che salva il cibo e aiuta il pianeta!
Lo sapevate che 1/3 del cibo viene sprecato? Ci sono vari modi per fermare questo fenomeno, oggi però voglio parlare in particolare di un’app chiamata “Too good to go”. Quest’app si può scaricare gratuitamente per acquistare o vendere il cibo che non è stato ancora venduto nei ristoranti (ma ancora buono e non toccato) ad un prezzo molto economico.
La missione di “Too good to go” è ispirare a non sprecare e rendere tutti partecipi della lotta contro lo spreco alimentare. Per far sì che ciò accada bisogna non solo parlare ma anche agire e contribuire alla costruzione di un movimento anti-spreco globale.
Solo se uniremo le forze per combattere insieme gli sprechi, saremo in grado di generare un cambiamento positivo.
Ogni anno vengono sprecate nelle case di tutta Europa più della metà del totale del cibo consumato nell’Unione Europea. Far luce sul problema e sulle possibili soluzioni è probabilmente la chiave per il successo.
Il problema dello spreco alimentare può sembrare molto più grande di noi però tutti possiamo fare qualcosa per contenerlo.
Ecco 6 consigli per raggiungere questo obiettivo:
-pianificare i pasti
-ricette creative con gli avanzi
-conservare bene gli alimenti
-organizzare la spesa
-non esagerare con le porzioni giornaliere
-trasformare gli scarti in concime
Anche l’istruzione ha un ruolo fondamentale nel ridurre lo spreco alimentare perché ha come obiettivo di insegnare alla prossima generazione come valorizzare le risorse e proteggere il nostro pianeta.
Giada Carella