Il calcio e la sua storia
Come e quando nasce il calcio?
Il gioco del calcio, così come lo conosciamo, è pero ufficialmente nato in Inghilterra con la nascita del Football Association, il 26 ottobre 1863. E’ proprio in questa data che nasce il calcio moderno.
Come si è diffuso il calcio?
Tra la fine del diciannovesimo secolo e i primi anni del novecento, il calcio si diffuse dapprima nel Commonwealth, quindi nel resto d’Europa, in America meridionale e del nord. I più antichi campionati nazionali non britannici furono quello argentino (in assoluto nel 1891) e belga (in Europa nel 1895).
Chi è l’inventore del calco?
Sembra che il calcio sia nato in Cina, durante l’XI secolo a.C. Con il nome di Tsu-Chu. Era un gioco che prevedeva l’uso di un pallone ripieno di piume o di capelli femminili e che doveva essere infilato in porte di bambù usando solo i piedi.
Perché il calcio è così tanto seguito?
Ci sono molte altre ragioni per cui il calcio rimane lo sport più popolare al mondo: gli stadi storici e misteriosi, i trasferimenti, la vulnerabilità degli allenatori, le partite continentali e le partite globali e, soprattutto, i tifosi che vivono semplicemente per il gioco.
Chi è il giocatore più forte del mondo?
Karim Benzema, l’attaccante del Real Madrid e della nazionale francese, è il miglior calciatore del modo. Più forte di Messi, vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro, e di Cristiano Ronaldo.
Perché il calcio è così importante?
L’estrema popolarità del calcio rispetto ad altri sport sarebbe dunque dovuta al fatto che riproduce un maggior numero di fasi e di elementi della caccia, come prendere la mira, il pericolo fisico, l’impeto dell’inseguimento, la cooperazione.
Autori: Alessio Perrone, Carolina Giangregorio, Riccardo Scogniamillo