Il Cambiamento Climatico: una rivoluzione distruttiva
Cari lettori, oggi andremo a scoprire cos’è, da cosa è causato, cosa comporta e come si può fermare il cambiamento climatico.
Attorno all’anno 1800, con la ‘RIVOLUZIONE INDUSTRIALE’ l’uomo ha iniziato a bruciare combustibili fossili. Questa scoperta energetica garantì un grande processo evolutivo dell’economia che determinò lo sviluppo dell’industria. Così alcune società agricole-artigianali-commerciali si trasformarono in enormi centri di altissimo livello industriale.
La Rivoluzione Industriale ha portato alla produzione continua di gas serra che oggi sono legati ad attività fondamentali come gli spostamenti, le attività industriali e moltissime altre necessità umane.
Il cambiamento climatico, con questa rivoluzione industriale, è aumentato. Inizialmente era causato da fenomeni naturali e avveniva senza creare problemi. Oggi, invece, è aggravato da fenomeni causati dalla mano dell’uomo. L’irresponsabile comportamento umano sta creando problemi non solo a se stesso ma, anche agli animali, agli ecosistemi e all’ambiente, nonché quindi, a tutto il pianeta.
Le conseguenze del cambiamento climatico che riguardano l’ambiente sono dette ‘MUTAMENTI DISASTROSI’.
Questi ‘Mutamenti’ sono dei cambiamenti ambientali che, spesso, condizionano la vita degli esseri viventi nei loro ecosistemi. Infatti oggi vengono riconosciute a rischio di estinzione molte specie animali come ad esempio le api, oppure il panda.
L’immagine del panda è stata di spunto per il logo del ‘WWF’ che è infatti una società di protezione animali.
Di recente, i notiziari hanno parlato, e lo stanno ancora facendo, di un buco nell’ozono. L’ozono è un gas che costituisce uno strato dell’atmosfera terrestre che recentemente si è assottigliato e ‘bucato’. Si dice che questo buco nell’ozono si stia chiudendo.
Direi che è evidente, da cosa è causato:
È sempre l’uomo il problema, purtroppo!
Per salvare il nostro pianeta dobbiamo collaborare, ognuno deve fare la propria parte e tutti insieme riusciremo a fare la differenza.
Potremmo iniziare con piccole azioni di tutela dell’ambiente che, messe tutte insieme, possono rendere il mondo migliore:
-Ridurre lo spreco di energia, di alimentazione e di acqua
-Non inquinare
-Ridurre l’uso dei gas di scarico
-Limitare l’uso di energia non rinnovabile
-Utilizzare risorse rinnovabili
Insieme possiamo salvare la Terra. Possiamo farcela!
Scarciglia Chiara