LA MAFIA: l’organizzazione criminale più brutta del mondo
La mafia è ciò che uccise Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Combattevano per sconfiggerla. La mafia si scoprì circa negli anni 70-80. E’ quanto di più brutto che sia esistito nella storia del nostro pianeta. Tra le vittime della scorta di Paolo Borsellino c’era anche Emanuela Loi, alla quale ora sarà intitolato il nostro Plesso di Scuola Primaria.
Allora… La mafia: Organizzazione criminale, diffusa originariamente in Sicilia, suddivisa in più associazioni dette “cosche o famiglie”, che esercitano il controllo su attività economiche illecite e che si basano sui principi dell’omertà e della segretezza. E’ costituita da persone che si fingono buone, ma sono criminali, a volte uccidono guadagnando tanto denaro. Talvolta la Mafia chiede “il Pizzo” ai negozianti, cioè soldi in cambio di protezione.
Falcone e Borsellino sono state vittime della mafia, prima fu ucciso Falcone e poi Borsellino, entrambi uccisi perché hanno cercato di combattere l’organizzazione mafiosa. Uccisi entrambi quando erano in macchina, insieme alla loro scorta. Vi starete chiedendo: “come hanno fatto?” Beh, con chili di tritolo!
Andrea Filomeno