Santomauro Masterchef: un’esperienza magnifica
Venerdì 26 maggio 2023 tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado e le classi quarte della scuola primaria hanno partecipato alla III edizione di Santomauro Masterchef. La manifestazione si è svolta dopo un periodo di fermo di tre anni, a causa delle regole di distanziamento imposte dal Covid-19.
Obiettivo dell’evento è stato quello di mettere alla prova gli alunni sul tema dell’alimentazione, trattato durante l’anno scolastico come unità di apprendimento trasversale. E allora, cosa c’è di meglio che una sfida ai fornelli?
Naturalmente, c’è stato un regolamento da rispettare: il piatto da sottoporre alla giuria doveva essere freddo (a scuola non si possono usare i fuochi), mediterraneo, equilibrato, ben presentato, con prodotti del territorio.
Ecco come ci siamo organizzati.
La preparazione e l’assemblaggio sono avvenuti nelle classi mentre la presentazione alla giuria si è svolta all’interno dell’auditorium. Ogni alunno ha avuto un compito: alcuni hanno relazionato sul piatto per fornire tutte le informazioni (i motivi della scelta, gli ingredienti utilizzati e la loro provenienza, il contenuto in termini di nutrienti, la tipologia di persona a cui è rivolto e ovviamente il ruolo di ciascun componente della classe) altri si sono occupati di acquistare gli ingredienti e infine tutti hanno preparato il piatto e la bevanda abbinata. A fare da coach prof. e maestre.
Ogni classe, dando libero sfogo alla fantasia, ha preparato prevalentemente piatti con ingredienti a km zero e di origine pugliese. Tra i giudici hanno partecipato alcuni professori, alcune maestre, la dirigente e il celebre Almo Bibolotti, finalista della terza edizione di Masterchef.
Alla fine della presentazione, ogni classe ha ricevuto un premio in base alle caratteristiche del suo piatto. I premi erano: Acquolina, che premia il piatto più bello; Sprint, che premia il piatto che da più energia; Apulian, che premia il piatto con più prodotti pugliesi; Km 0, che premia il piatto con più prodotti a km 0; Equilibrium, che premia il piatto più equilibrato dal punto di vista nutritivo e Più gusto, che premia il piatto più buono.
É stata un’esperienza indimenticabile: ci siamo divertiti e conosciuti sotto una nuova veste.
Aurora Zotti e Barbara Zaza