Il punto sulla serie A 2023/24
La serie A è arrivata alla 12ª giornata. La classifica vede l’Inter prima a 28 punti seguita dalla Juve a 26 e dal Milan a 22. Brutto inizio per la Lazio e per la Roma che si trovano rispettivamente in 10ª e 7ª posizione. Partenza buona invece per il Bologna che è 6º e Frosinone che è 11º. Capocannoniere per ora è Lautaro con 12 gol con un distacco di 6 da Osimhen, Lukaku e Giroud. Miglior assist-man è Thuram, con 5 assist, seguito da Felipe Anderson, De Roon, Di Marco, Marchizza e Toljan a 4. Il migliore per gol e assist è L.Martinez con 12 gol e 1 assist.
Problemi per il Napoli: la squadra campione d’Italia in carica sta attraversando una fase critica. Il più grande problema è stato il litigio tra Osimhen e Garcia, quando l’attaccante nigeriano ha sbagliato un rigore e Garcia lo ha sostituito. L’altro grande problema è stato che lo stesso allenatore non ha convinto la dirigenza per i risultati ottenuti sia in Italia sia in Europa.
L’Inter sembra volare. Lautaro è inarrestabile; il centrocampo non sbaglia di un millimetro e la difesa è compatta nonostante l’infortunio di Pavard. Tutto è frutto di un’organizzazione perfetta da parte di Inzaghi, dei giocatori e dallo staff.
La Roma non sta andando bene nonostante i 6 gol di Lukaku. Tutto è stato attribuito a Jose Mourinho e a una certa “incapacità” nel guidare una squadra come la Roma.
Se però, si osserva la lista degli infortunati si trovano giocatori importanti nella rosa come Smalling, Abraham e Spinazzola. Con assenze di questa importanza e Dybala per niente in forma, sono normali i passi falsi.
Il Bologna sta overperfomando grazie alle prestazioni di alcuni ragazzi tra cui spiccano i nomi di Orsolini, che con i suoi 4 gol sta portando avanti la squadra, Zirkzee, che ha messo la palla in porta 3 volte, Ferguson, con 3 gol e 2 assist e Skorupsky, che anche grazie a una buona difesa, ha completato 10 match senza subire gol.
È un campionato ancora apertissimo e molte squadre possono spuntarla e vincere.
Matteo Pischettola