Cerimonia delle Eccellenze
Il 24 ottobre 2023, nel plesso E. Loi, si è svolta una cerimonia per la premiazione delle eccellenze, cioè è stato assegnato un attestato a tutti i ragazzi che erano stati valutati, al termine della scuola primaria negli anni precedenti, con tutti 10 (adesso livello avanzato) nel documento di valutazione.
Erano presenti la Preside, la Vicepreside, il Capo del Consiglio d’Istituto, la Vicepreside di due anni fa e la Vicepreside della Santomauro. Sono stati premiati tutti i ragazzi che hanno conseguito la massima valutazione negli anni 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022. La premiazione si è svolta nell’auditorium.
I momenti salienti della premiazione sono stati tanti, ma ne racconterei un paio perché mi hanno colpito. Il primo momento riguarda un ragazzo che, come di consueto, ha ringraziato i genitori, le maestre e tutta la scuola, poi ha aggiunto: “Ringrazio anche gli amici che mi hanno deriso, perché mi hanno motivato ancora di più ad andare avanti”.
A quel punto tutto l’auditorium ha iniziato ad applaudire. Come seconda cosa mi ha colpito ciò che è successo a molti alunni, cioè il non riuscire a parlare.
Vedere molte persone, tra cui i tuoi familiari, mentre ritiri un premio è veramente emozionante e ciò ti blocca le parole.
Io ho assistito alla premiazione da spettatore ed è stato molto bello. Questo articolo mi interessa, perché anche io sono in quinta e mi impegnerò al massimo per ricevere quell’attestato da me tanto desiderato.
Gabriele Pinto