Harry Potter: non solo un film…
Harry Potter, film che oramai conosciamo un po’ tutti, è un film o, meglio, una serie di film, girati qualche tempo fa: le prime riprese sono avvenute nel 2001, le ultime nel 2013. Anche se è passato del tempo, secondo me i vari film di Harry Potter rimangono molto attuali.
I film sono tratti dai libri scritti da J.K. Rowling: voglio raccontare, più nel dettaglio, il modo in cui l’autrice ha avuto questa idea.
Tutto ebbe inizio una mattina in un bar: la Rowling (vero nome Joanne Rowling a cui ha aggiunto la “K” in onore di sua nonna Kathleen) ebbe l’idea di una storia di maghi ed iniziò a scrivere tutto su un fazzoletto di carta. Prima del suo successo, la scrittrice era in una situazione difficile: divorziata dal marito doveva crescere ben 2 figli e di sicuro non si aspettava che, a breve, sarebbe diventata famosa in tutto il mondo!
Il primo libro è uscito nel 1997 e di seguito tutti gli altri, che ebbero subito un incredibile successo.
I film e libri di Harry Potter parlano di un maghetto orfano e cresciuto dagli zii: all’inizio Harry crede di essere una persona normale (un babbano, per chi ha visto Harry Potter) che però riusciva a far accadere strane cose. Per esempio, un giorno allo zoo riesce a far sparire il vetro della gabbia di un serpente. Poi tutto d’un tratto scopre di essere un mago e che anche i suoi genitori lo erano. Quindi, si reca ad Hogwarts, scuola di magia e stregoneria, dove incontra i suoi migliori amici Ron ed Hermione. Ad Hogwarts tutti insieme si ritrovano a vivere un sacco di avventure e molto spesso rischiano anche la vita!
Il principale nemico di Harry Potter è Lord Voldemort o Signore Oscuro che alla fine, grazie all’aiuto dei suoi amici, riuscirà a sconfiggere.
I libri di Harry Potter sono 7, mentre i film 8: infatti, l’episodio “I doni della morte” è stato realizzato in due parti.
I film di Harry Potter sono 8:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l’ordine della fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i doni della morte pt.1
- Harry Potter e i doni della morte pt.2
Ogni volta che lo guardo riesce a trasmettermi sempre grandi emozioni perché tratta di tantissimi argomenti: il sentirsi diversi, perché lo stesso maghetto si sente sbagliato, diverso dagli altri; l’amicizia e la fiducia perché senza fidarsi uno dell’altro Harry, Ron ed Hermione non sarebbero mai riusciti a superare tutte le vicende trascorse.
Quindi consiglio vivamente di vedere questo film e di leggere i libri perché come ho detto prima sono veramente perfetti per i giovani.
Anna Claudia Margiotta