I dieci stadi di calcio più grandi di Italia
La grandezza degli stadi di calcio si basa sulla capienza. Quelli più grandi di Italia sono riportati nella seguente classifica:
1. Stadio Giuseppe Meazza (San Siro Milano)
Questo stadio è il più grande d’Italia, ottavo in Europa e sedicesimo nel mondo e le squadre che ci giocano sono il Milan e l’Inter con 80.018 posti.
2.Stadio Olimpico (Roma)
Questo stadio è il secondo più grande d’Italia con 72.698 posti, il quindicesimo stadio più grande d’Europa e il ventunesimo nel mondo e ci giocano la Lazio e la Roma.
3.Stadio San Nicola (Bari)
Questo stadio è il terzo stadio più grande d’Italia con 58.248 posti, è il trentatreesimo più grande d’Europa e la squadra che ci gioca è il Bari che milita in serie C.
4.Stadio San Paolo (Napoli)
E’ il quarto stadio più grande di Italia e quarantunesimo in Europa con 55.000 posti e le squadre che ci giocano sono il Napoli che milita in serie A , il Sorrento calcio che gioca in serie D, la Virtus Campania (squadra di Napoli quartiere Ponticelli) che milita in Eccellenza e Torre Annunziata che milita in serie D.
5.Stadio Artemio Franchi (Firenze)
Con 46.389 posti è il quinto stadio più grande di Italia e settantatreesimo più grande di Europa e la squadra che ci gioca è la Fiorentina.
6.Stadio della vittoria (Bari)
Questo stadio non è più utilizzato da squadre ufficiali, ma è usato per le partite delle giovanili del Bari calcio e altri sport. Lo stadio ha una capienza di 45.000 posti ed è stato usato dal 1934 al 1990 dal Bari.
7.Allianz stadium (Torino)
Con 41.507 posti è il sesto in Italia e novantasettesimo in Europa. Le squadre che ci giocano sono la Juventus e raramente la Juventus under 23 che non è una giovanile ma una squadra professionistica che milita in serie C Girone A insieme al pro Vercelli e il Novara (squadre famose).
8.Stadio Ettore Giardiniero o più semplicemente stadio via del mare (Lecce)
Questo stadio ha la capienza di 40.670 posti, è il centesimo stadio più grande d’Europa e le squadre che ci giocano sono il Lecce che gioca in serie B e il Gallipoli che gioca in Eccellenza.
9.Stadio Marcantonio Bentegodi (Verona)
Questo stadio contiene 39.211 posti ed è il centocinquesimo stadio più grande d’Europa e le squadre che ci giocano sono l’Hellas Verona che milita in serie A e il Chievo Verona che gioca in serie B.
10. Stadio San Filippo – Franco Scoglio (Messina)
Questo stadio contiene 38.722 posti ed è il il centoseiesimo (106) stadio più grande d’Europa e la squadra che ci gioca è il Messina che milita in serie D.
Bruno Pompili